Notizie

Il dialogo tra Federico Quaranta e Mimmo CatanzaritiUna delle puntate trasmesse durante la stagione 2020/2021 de "Il Provinciale" è stata replicata oggi pomeriggio su Rai Tre. Il servizio, condotto da Federico Quaranta, ha presentato la natura selvaggia e spettacolare dell'Aspromonte, con particolare attenzione ad Africo Vecchio, la chiesa e i ruderi, mostrando paesaggi suggestivi della zona. La puntata rappresenta un'esplorazione della terra di poeti e di artisti che caratterizzano l'Aspromonte, offrendo agli spettatori uno sguardo intimo e coinvolgente su questo territorio unico che ha ispirato, tra gli altri, Mimmo Calopresti alla realizzazione del film "Aspromonte, la terra degli ultimi". Durante la puntata il conduttore, Federico Quaranta, ha incontrato e dialogato con Mimmo Catanzariti sulla storia, la cultura e la poesia dei luoghi e con le Associazioni Culturali di Africo. 

 Per rivedere il servizio cliccare sul seguente link (è necessario l'accesso con registrazione) [CLICCA QUI]

Serata evento di presentazione album di Stefano Priolo natu e crisciutuUnisciti a noi sabato 13 luglio in Piazza San Salvatore alle ore 21:30 per una serata indimenticabile dedicata alla musica, alla passione e alla nostalgia della nostra amata terra insieme a Stefano Priolo che presenterà il suo nuovo album "Natu e crisciutu" e il progetto con Nino De Francesco. Patrocinato dal Comune di Africo, l'evento è organizzato, sostenuto e promosso dagli imprenditori africesi e dalla popolazione con l'intento di valorizzare il lavoro discografico del suo artista e concittadino che, con la canzone "Catti a muntagna" racconta la storia di Africo. Nel pomeriggio dello stesso giorno il gruppo musicale "I Tarantulati di Calabria" sfileranno per le vie del paese ballando la tarantella. L'impegno e la dedizione degli organizzatori ha consentito, infine, di acquistare e rendere disponibile alla popolazione un defibrillatore, indispensabile dispositivo salvavita nelle situazioni di arresto cardiaco. Vi aspettiamo numerosi per un'esperienza che vi sorprenderà e vi emozionerà.

..: Il Video Ufficiale "Catti a muntagna" :...

Salone del libroIn un'epoca in cui il fair play nel calcio è spesso messo da parte, emergono storie come quella di Alessandro Palamara, un giovanissimo calciatore dell'Audax Locri di soli otto anni che ha dato una lezione di lealtà e correttezza durante una partita che resterà nella memoria di tutti coloro che erano presenti sul campo. Durante una partita a San Giorgio Morgeto, Alessandro si è reso conto che l'arbitro stava per commettere un errore a favore della sua squadra. Invece di trarre vantaggio da questa situazione, il giovane calciatore ha compiuto un gesto che ha stupito tutti: si è avvicinato all'arbitro per segnalargli che un calcio d'angolo doveva essere assegnato alla squadra avversaria. L'arbitro, sorpreso dalla maturità e dalla lealtà dimostrate da un bambino così giovane, ha abbracciato il giocatore ed assegnato il calcio d'angolo alla squadra avversaria, suscitando l'applauso e l'ammirazione di tutti i presenti in campo e sugli spalti. Il gesto non è passato inosservato ed ha ricevuto, al termine della partita, elogi da parte di allenatori, genitori e compagni di squadra. Il suo comportamento esemplare è un esempio di fair play e sportività che dovrebbe ispirare non solo i suoi coetanei, ma anche giocatori di tutte le età, dimostrando che nel calcio, come in qualsiasi altro ambito della vita, la lealtà e la correttezza sono valori fondamentali che vanno al di là della competizione e della vittoria. La storia di Alessandro, nipote tra l'altro dello scrittore Bruno Palamara, ci insegna infatti, che il vero spirito dello sport risiede nella capacità di fare la cosa giusta, anche quando nessuno ci sta guardando.

Salone del libroPresente al Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2024 il libro "Gli antichi mestieri". Un'opera che preserva la memoria e valorizza la cultura e il patrimonio legati alle antiche attività manuali e artigianali. Un'opportunità per il pubblico di esplorare e riscoprire la ricchezza dei mestieri tradizionali attraverso le pagine dell'opera di Bruno Palamara.

Calabria e Gli antichi mestieri i libri protagonisti dell'evento di Locri il 4 gennaio 2024I nostri amici di carta, titolo evocativo dell'incontro culturale sui libri di Stella Pinto e Bruno Palamara. L'evento, patrocinato dal Comune di Locri e dal Circolo di lettura ARAS, si svolgerà il 4 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Locri "G. Incorpora" Palazzo Nieddu del Rio alla presenza degli autori dei libri "Calabria, miti immaginari di una terra senza tempo" e "Gli antichi mestieri". Oltre al moderatore, Nicola Monteoleone, saranno presenti Martino Ricupero, poeta in vernacolo e Luisa Coluccio che leggerà alcuni passi dei libri.