Martedì 9 agosto alle ore 10.00 a Palazzo Foti, sede del Governo della  Provincia di Reggio Calabria, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Edoardo Lamberti Castronuovo, sarà presentato  il libro “L'Aspromonte in vernacolo “ del poeta di Africo Giovanni Favasuli.
L’opera edita da Laruffa Editore, patrocinata dall'Ente Parco d'Aspromonte, oltre le poesie, contiene all’interno un “cadeau”: un compact-disc audio con incise quattordici poesie presenti nella raccolta, quattro delle quali musicate e cantate dallo stesso Autore. Gli arrangiamenti sono stati eseguiti da Peppe Platani e Paolo Sofia dei “Quartaumentata”, un gruppo  di eccellenza nel panorama della musica  etnica calabrese.
Hanno dato un validissimo contributo anche Peppe Stilo e Lucia Catanzariti.

La recensione dell’opera fatta dall’Editore è alquanto lusinghiera, e noi ne riportiamo una sintesi:
“La parola poetica di Favasuli ha bisogno di una particolare, lenta, assaporata riflessione, per cogliere - soprattutto chi non ha familiare quel particolare dialetto africese - il senso, e il valore, della sua poetica e della sua poesia. Impone, soprattutto, di riconsiderare il ruolo che deve essere assegnato al Poeta, distinguendolo dal versicultore, e a quello del dialetto come privilegiato strumento espressivo.

E’ un motivo di orgoglio  per noi di africo.net, propagandare l’opera poetica di un grande amico nel quale abbiamo sempre creduto.