Notizie

Calabria e Gli antichi mestieri i libri protagonisti dell'evento di Locri il 4 gennaio 2024I nostri amici di carta, titolo evocativo dell'incontro culturale sui libri di Stella Pinto e Bruno Palamara. L'evento, patrocinato dal Comune di Locri e dal Circolo di lettura ARAS, si svolgerà il 4 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Locri "G. Incorpora" Palazzo Nieddu del Rio alla presenza degli autori dei libri "Calabria, miti immaginari di una terra senza tempo" e "Gli antichi mestieri". Oltre al moderatore, Nicola Monteoleone, saranno presenti Martino Ricupero, poeta in vernacolo e Luisa Coluccio che leggerà alcuni passi dei libri. 

Il nuovo video di Antonio Criaco eu sugnu

E' pubblico da poche il nuovo lavoro di Antonio Criaco, autore e compositore, interamente girato e prodotto ad Africo da ARMONICASUD. Casting: Stefano priolo, Mix & Mastering: VALAX STUDIO 1, Actress: Aurora Priolo, Dancing performer: Anna Scuruchi (A.I.O.D - NATALE NUCERA) Director & editor: Antonio Criaco & Tony Parasporo.

Articolo https://www.ntacalabria.it

Video https://youtube.com

Libro gli antichi mestieri di Bruno Palamara a Siderno Superiore

Nuovo appuntamento dedicato alla presentazione del nuovo libro di Bruno Palamara "Gli antichi mestieri - Viaggio nella tradizione, per non dimenticare". L'evento si svolgerà a Siderno Superiore domenica 29 ottobre 2023 alle ore 19:00 presso Palazzo Falletti. Gianluca Albanese dialogherà con l'autore.

Africo, la vista dalla collina

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata da Natale Bruzzaniti, già Sindaco e Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo del paese, al Sindaco ed ai cittadini di Africo per proporre la modifica del nome ufficiale del Comune.

Documenti scaricabili:
Scarica questo file (Lettera aperta al Sindaco di Africo.pdf)Lettera aperta al Sindaco di Africo.pdf404 kB220 Downloads

Libro gli antichi mestieri di Bruno Palamara

La presentazione ufficiale del nuovo libro di Bruno Palamara "Gli antichi mestieri" è avvenuta, presso l'Anfiteatro Villa Comunale di Africo, giovedì 10 agosto 2023 alle ore 18:30. Un serata culturale ricca di interventi ed emozioni aperta dallo stesso autore che ha ripercorso gli antichi mestieri, le loro origini e i personaggi africesi che li hanno svolti in un viaggio nelle tradizioni. L'evento è stato moderato da Gianluca Albanese, con la partecipazione dell Sindaco di Africo Domenico Modaffari, Roberto Laruffa (Editore), Ugo Mollica (Critico letterario), Natale Bruzzaniti (Già Dirigente Scolastico) e Giovanni Favasuli, poeta, che ha interpretato in un folclore di versi tutti i nomi dei vari mestieri. Gli interventi di Maria Criaco hanno dato voce ad alcuni riferimenti importanti del libro. La serata si è conclusa con una citazione che Bruno Palamara declama sentendola vicina all'opera da lui scritta: "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per vivere bene il presente".
Ringraziamenti alla Pro Loco di Africo e ai ragazzi della Protezione Civile per la buona riuscita della serata con la collaborazione degli sponsor che hanno allietato con un ricco buffet: Santo Antonio Caffè, dei fratelli Morabito, Casa Ponziana, azienda agricola biologica, Vini Altomonte.

Recensione di Gianni Favasuli https://www.ecodellalocride.it/