Notizie

A proposito di San Martino

Se infilo la testa nella vecchia scatola dei ricordi, dopo le feste dei Santi e dei Morti, San Martino occupava un posto importante. Prima di tutto l’iconografia: il libro di lettura delle Scuole Elementari lo proponeva ogni anno con la stessa immagine. Soldato romano austero, elmo compreso, in sella ad un indomito e nerboruto cavallo bianco che impugnava la spada, nell’atto di tranciare un rosso mantello svolazzante da donare ad un vecchio seminudo verso di lui proteso! Colori e forme vivide e definite, non immobili ma che lasciavano indovinare le movenze del prima e del dopo. Increduli e sbigottiti ascoltavamo “ 'U cuntu i San Martinu".

Festa di San Martino

Sabato 12 novembre l'Amministrazione Comunale di Africo organizza la festa di San Martino. La serata inizia alle 18:00 in Piazza S.S. Salvatore con degustazione di zeppole, castagne e porchetta accompagnate da vino. Ad arricchire l'evento, una gara di ballo della tarantella con un premio finale alla migliore coppia. Per partecipare alla sfida è necessario iscriversi entro le ore 18:00 di sabato 12 novembre.

 

vista recente Africo Vecchio

Sull’Alluvione che nell’ottobre del 1951 ha causato la tragica fine di Africo e di Casalnuovo, si sono spesi fiumi di parole, si sono dati giudizi contrastanti, ognuno l’ha giudicata in modo personale. Io cerco di dare il mio parere da storico, oltre che da africese, uno degli ultimi nati nella vecchia Casalnuovo d’Africo. 

Indubbiamente, Africo ha avuto una storia difficile, storia di sacrifici e di terremoti, una storia complessa e complicata, una storia di gente povera e laboriosa, fiera e tenace, mai arrendevole, il cui punto nevralgico è rappresentato proprio dall’alluvione del ‘51, vero e proprio spartiacque di due mondi diversi e contrastanti: Africo “prima dell’alluvione”, Africo “dopo l’alluvione”.

Percorso trekking agroarcheotrekking

AgroArcheoTrekking organizza per il giorno 1 ottobre 2022 un’escursione molto particolare. Partendo dal sito di Precacore di Samo si raggiungerà Casalinuovo di Africo. Un'escursione ricca di emozioni e suggestioni, per veri trekkinghisti, dove ci si immerge nella ricca biodiversità nel cuore del massiccio aspromontano con paesaggi unici.

Per iscriversi cliccare qui o direttamente dalla pagina facebook dedicata all'iniziativa.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cel. 348 45 99 266

 

 

Documenti scaricabili:
Scarica questo file (Brochure pag.1.jpg)Brochure pag.1.jpg1435 kB59 Downloads
Scarica questo file (Brochure pag.2.jpg)Brochure pag.2.jpg1325 kB58 Downloads

Ritorna la sfilata per il primo maggio

Dopo la sospensione delle manifestazioni dovuta alla pandemia. Ad Africo ritorna la tradizionale sfilata del 1° maggio. La partenza è prevista per le ore 10:00 dalla camera del lavoro, Via E. Toti e prosecuzione del corteo per le vie del paese.