Nuova edizione Africo dalle origini ai nostri giorni

Con il mese di luglio è disponibile nelle edicole e nelle librerie la nuova edizione  di “Africo dalle origini ai nostri giorni”,l’opera monografica con la quale nel 2003 Bruno Palamara tanto brillantemente ha esordito nel campo letterario. E’ stato Roberto Laruffa, brillante editore di Reggio Calabria attento ai problemi di storia locale, a voler riproporre con entusiasmo il volume rinnovato nella sua veste grafica e arricchito da foto che lo rendono godibile e gradevole alla lettura.

Il libro, nato dall’amore di Bruno Palamara per il proprio paese, descrive per la prima volta in maniera organica la storia  politica e sociale di Africo e di Casalnuovo: le origini, l’isolamento patito nei secoli, i terremoti che li hanno più volte colpito, la  tragica alluvione del ‘51, l’esodo di una popolazione che ha vagato per anni per i centri della provincia reggina prima di approdare nell’attuale sito di Africo Nuovo nei pressi di Capo Bruzzano. E, poi, gli  usi, i costumi, le tradizioni delle due comunità.

Laruffa ha voluto conoscere personalmente i luoghi descritti da Bruno Palamara e, accompagnato dallo storico di Africo, si è recato alla fine del mese di luglio a Casalnuovo, riproponendosi di visitare successivamente Africo, il capoluogo. In questa sua escursione “culturale”, durante la quale è stato accolto dalla tipica ospitalità della gente che frequenta Casalnuovo, si sono uniti Giovanni Gligora, scrittore di Africo, autore de “Il ceppo”, uno struggente e appassionante romanzo ambientato proprio a Casalnuovo, e il prof. Angelo Gligora. E’ nato un servizio fotografico che con piacere proponiamo ai nostri lettori.