libro_cognomi“Africo cognomi e ritratti”  è il nuovo libro di Bruno Palamara, che con questa pubblicazione completa il lavoro di ricerca iniziato con “Africo dalle origini ai nostri giorni. Una storia millenaria”, edito nel 2003, dove veniva raccontata la storia di Africo a partire dalle sue origini con la dettagliata descrizione degli usi e dei costumi che lo caratterizzavano.  
Con questa nuova opera Bruno Palamara allestisce un palcoscenico dove, con l’azzeccato pretesto dei cognomi, si esibiscono molti dei personaggi più rappresentativi della storia di questo centro aspromontano,  nato più di undici secoli fa. Vengono alla ribalta e portati all’attenzione soprattutto dei più giovani fatti e personaggi che il tempo aveva inesorabilmente portato all’oblìo, ma che, in realtà, meritavano, anche per un orgoglio campanilistico, di essere perpetuati nella memoria collettiva del paese che li ha generati.

 
E’ un viaggio che parte da lontano e, attraverso un itinerario cosparso di  storie personali, di aneddoti e di cronache quotidiane, tende alla riscoperta dei valori e delle virtù di un popolo che tanto ha sofferto per non perdere la propria identità etnica e culturale. Il libro, che porta nel mondo il buon nome di Africo, è stato accolto col favore del pubblico e della critica.

Giungono al nostro sito richieste su come reperire il libro. Informiamo che “Africo cognomi e ritratti” potrà essere richiesto direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ricevuto in contrassegno con addebito spese postali.